DolciFEATUREDLatestNews

Mousse al caffè con mascarpone

Per un dolce al cucchiaio dal sapore intenso sicuramente potete scegliere  la mousse al caffè preparata con mascarpone fresco che gli regala la giusta cremosità e il gusto avvolgente.

Se si deve servire la mousse al caffè dopo la cena si può sostituire il caffè normale con quello decaffeinato, soprattutto se il dolce deve essere servito anche a bambini.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 250 mascarpone
  • 100 g zucchero
  • 1 tazzina di caffè ristretto
  • 10 g di colla di pesce

Procedimento

Per prima cosa porre la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 10 minuti, nel frattempo preparate il caffè.

Montare i tuorli con 50 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.  Lavorare con una frusta a mano il mascarpone per ammorbidirlo avendo cura di non farlo venire in contatto con gocce di acqua che ne provocherebbero l’impazzimento.

Sciogliere la colla di pesce, dopo averla strizzata, nel caffè ancora caldo e porre il contenitore del caffè il acqua fredda per accelerarne il raffreddamento.

Aggiungere un cucchiaino alla volta il caffè ai tuorli montati fino a farlo assorbire completamente ed avendo cura di non smontare il composto.

Aggiungere un cucchiaio per volta, continuando a montare con lo sbattitore elettrico, il mascarpone al composto di tuorli e caffè. Una volta inserito tutto il mascarpone riporre la crema ottenuta in frigo per qualche minuto.

Nel frattempo montate a neve gli albumi, aggiungendo un cucchiaio alla volta i 50 g di zucchero rimasti. Montando gli albumi con lo zucchero la consistenza del composto sarà molto più stabile e non si rischierà che smontino mentre si uniranno alla crema al caffè.

Unire gli albumi alla crema al caffè, evitando di smontare i composti e amalgamandoli con un cucchiaio di legno o con un’apposita spatola. Una volta amalgamati i composti dividere la crema ottenuta in 4 coppette. Far riposare in frigo fino al momento di servire e, comunque, non meno di 2 ore. Buon appetito.