Pesto alla siciliana o rosso: il basilico si sposa con il pomodoro

pesto-alla-sicilianaIl pesto rosso, o alla siciliana, è una ricetta tipica della Sicilia che varia nella sua preparazione nelle diverse città dell’isola. In questo articolo vi parleremo della variante light di uno dei condimenti più freschi  dell’estate.

Come è prevedibile l’ingrediente principale di questa salsa è il basilico che deve essere fresco, a differenza del pesto alla genovese nel pesto alla siciliana il gusto fresco del basilico si sposa alla perfezione con quello dei pomodorini freschi creando un gusto mediterraneo che non ha uguali.

 

Ingredienti

Basilico un mazzetto

Pomodorini rossi 10

2 cucchiai d’olio

10 mandorle pelate

2 spicchi d’aglio

100 g di ricotta di mucca

Il pesto alla siciliana, anche detto pesto rosso, si prepara utilizzando o il frullatore a immersione, o il mixer. Per i più tradizionali l’uso del pestello è indispensabile e sostituisce quello degli elettrodomestici.

La prima cosa da fare è spellare i pomodorini. Far bollire una pentola d’acqua. Quando l’acqua sfiora il bollore immergere i pomodorini per 2 minuti quindi scolarli. La pelle verrà via con estrema facilità.

Io nella preparazione della ricetta ho usato il mixer: porre nell’elettrodomestico tutti gli ingredienti tranne la ricotta. Avviare il mixer e media velocità fino a che non si sminuzzeranno tutti gli ingredienti quindi aggiungere la ricotta e far andare l’elettrodomestico fino a raggiungere la densità desiderata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *